La Mozzarella di Bufala Campana è una vera e propria istituzione della tavola estiva. Tra le specialità della Campania più amateè un piatto unico perfetto, versatile e completo dal punto di vista nutrizionale, tradizionalmente abbinato con gli ortaggi di stagione, primo fra tutti il pomodoro fresco per un antipasto a prova di chef.
Con il caldo si sa la ricetta migliore deve essere veloce: no alle lunghe cotture e ai piatti complessi e poco digeribili perché con le alte temperature l’organismo già provato rischia di gestire la digestione con troppa fatica.
Meglio piatti leggeri, poco lavorati e in grado di reintegrare energie senza appesantire, magari colorati per assecondare la voglia di allegria e spensieratezza. La formula è quella del pasto light, sia a pranzo che a cena, ma sfizioso e saporito.
E allora ecco le tre ricette fredde che ti consigliamo come alternativa al solito primo o ad un noioso secondo.
Insalata di pasta mediterranea con Mozzarella
Tra le ricette estive con la mozzarella, la più completa è certamente l’insalata di pasta mediterranea. Un piatto freddo, facile da preparare, comodo anche per assecondare le esigenze di viaggio, da portare al mare o per la tavola dei tuoi pic nic.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: facile
Porzioni: 4
INGREDIENTI
- Pasta 30 gr
- Pomodorini 250 g
- Mozzarella di bufala 200 g
- Basilico fresco 25 foglie
- Olive verdi denocciolate 40 g
- Tonno sott’olio 200 g
- Olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
Come preparare l’insalata di pasta Mediterranea
- Mettere a bollire l’acqua per la pasta, in un formato a scelta e intanto lavare i pomodorini.
- Dopo aver messo da parte tutti gli ingredienti e averli ridotti in pezzi piccoli, unirli in una coppa e condirli per consentire agli ingredienti di insaporirsi. Unite alla fine solo la mozzarella che intanto, ridotta a cubetti, rilascerà il proprio latte.
- Appena pronta, scolate la pasta e passatela velocemente sotto l’acqua fredda per stemperarla. Poi aggiungete tutti gli ingredienti all’interno di una coppa più grande. Rigirate e conservate in frigo una mezz’ora ma se avete fretta potrete portare in tavola anche subito per servire.
Come conservare l’insalata di pasta mediterranea e per quanto tempo
Se riposta in un contenitore ermetico, questo piatto può essere conservato in frigo anche un paio di giorni.
Mozzarelle ripiene
Un antipasto coreografico per una tavola d’effetto? Le mozzarelle ripiene: una ricetta semplicissima da preparare e ideale per i pranzi estivi, da servire sia come contorno che come piatto unico accompagnate da crostoni. Belle e buonissime, possono essere farcite in modi diversi per raccontare la cucina mediterranea. Protagonista della tavola della Campania, per preparare questo piatto è bene scegliere i bocconcini di mozzarella di bufala. In alternativa può essere utilizzata la pezzatura da mezzo chilo, ugualmente scenografica ma più difficile da dividere senza intaccare l’effetto visivo.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: facile
Porzioni: 6
INGREDIENTI
- Mozzarelle 6
- Pomodori Datterini 120g
- Sale q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- Capperi q.b.
- Origano
Come preparare le Mozzarelle ripiene
- Per preparare questo piatto è sufficiente tagliare la mozzarella a metà e scavarla all’interno avendo cura di rimuovere il liquido e la polpa in eccesso.
- Ridurre a pezzettini i pomodori e condirli con olio, sale, capperi e origano.
- In alternativa si può ipotizzare di farcire i bocconcini con broccoli e acciughe o con fettine di melanzane passate al forno, condite con sugo e parmigiano. Disposte a fiore in un piatto o servite su un vassoio in lunghezza a gusti alternati.
Come conservare le Mozzarelle ripiene
Trattandosi di un prodotto fresco, senza conservanti, a base di latte, è necessario conservarlo in frigo, coperto con pellicola al massimo per un giorno.
Scopri i prodotti di CasaBufala
Spiedini di Mozzarella e ortaggi di stagione
L’Italia è un trionfo di biodiversità che in ogni stagione si traduce in una varietà di ortaggi da preparare in tanti modi diversi. Un’idea divertente anche per i bambini, è alternare melanzane, zucchine e peperoni alle mozzarelline di bufala nella loro pezzatura più piccola, le cosiddette ciliegine. Vediamo come fare.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 6
INGREDIENTI
- Mozzarella ciliegine 250 gr
- Pomodorini 100 gr
- Melanzane 100 gr
- Zucchine 100 gr
- Peperoni 100 gr
- Agli grandi 2
- Pan grattato 100 gr
- Parmigiano Grattugiato 100 gr
- Foglie di basilico q.b.
- Origano q.b.
Come preparare gli spiedini di Mozzarella
- Tagliate in lunghezza le melanzane e le zucchine lasciandole della giusta dimensione per arrotolarle su se stesse e lasciandole dello spessore di circa un centimetro.
- I peperoni vanno ripuliti del torsolo e dei semi e affettati a striscioline.
- Disponeteli in una teglia su un fondo d’olio extravergine di oliva e girateli nel pan grattato.
- Conditeli con aglio tritato e origano e spolverate con Parmigiano grattugiato.
- Salate e infornate per mezz’ora finchè non noterete il colore tipico della gratinatura.
- Una volta completata la cottura, assemblate gli spiedini alternando tra loro le verdure arrotolate, alternandole alle mozzarelle e alle foglie di basilico.
- Servite a temperatura ambiente.