Provole e Provola Affumicata

Il nostro paese si può definire patria dei formaggi e tra le centinaia di varietà, ci sono anche dei prodotti di eccellenza. Uno di questi è rappresentato dalla provola, un particolare formaggio a pasta filata che trae le sue origini nel Sud Italia dove viene maggiormente prodotto con il latte vaccino di due munte, in diverse dimensioni e forme.

Un po’ di storia su questo formaggio

Le origini di questo formaggio risalgono probabilmente al medioevo ed è possibile che i primi a lavorarlo in questo modo siano stati dei monaci in quanto, nel XVII secolo, divenne un protagonista dei celebri presepi campani.

Una variante della Provola potrebbe es è data provolone oppure dalla Scamorza (anch’essa prodotta sia al naturale che affumicata) ma si differenzia sia per via di dimensioni più ridotte, sia per essere realizzata dalla miscela di latte vaccino e latte ovino.

La lavorazione della Provola inizia dal latte crudo ed intero al quale si aggiunge caglio liquido e tutto viene fatto coagulare insieme ad una temperatura di circa trenta gradi. Poi, avviene la fase della filatura della pasta che nelle piccole aziende viene fatta a mano, si modella in forme sferoidali e poi viene legata con del cordoncino alimentare in modo da formare una piccola testa.

Su Casabufala.it puoi acquistare la provola comodamente da casa tua in totale comodità e sicurezza. I prodotti offerti nello shop sono stati selezionati dal nostro staff e rispecchiano i processi produttivi di un tempo e il gusto tipico di un prodotto unico nel suo genere.

Acquistando su Casabufala.it ricevi i tuoi prodotti in minimo 24 ore e massimo 48 e con una spesa minima puoi riceverli senza alcuna spesa di spedizione aggiunta.

IN OFFERTAProvola Affumicata – Superlatticini Lo Conte
IN OFFERTAProvola Affumicata Antica Latteria di Tramonti
IN OFFERTAProvoletta – Superlatticini Lo Conte

Visualizzazione di tutti i 3 risultati

Contattaci ora

Inviarci una e-mail, ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Non leggible? Cambia testo. captcha txt
0

Inizia a scrivere e premi invio per cercare

Avviso ai clienti: SPEDIAMO FINO AL 17.12.2018 Ignora