“I popoli mediterranei cominciarono ad uscire dalla barbarie quando impararono a coltivare l’olio e la vite”
Tucidide V sec a.c.
Le prime piantagioni di ulivi risalgono a circa 6.000 anni prima della venuta di Cristo, in Palestina e Siria e nel 1000 a.C. l’ulivo venne importato anche in Italia. Dall’ulivo si produce l’olio d’oliva che a differenza degli altri oli che si ottengono da semi, è l’unico che si ottiene dal frutto della pianta, ovvero dalla spremitura meccanica delle olive escludendo qualsiasi trattamento industriale.
L’olio d’oliva è un alimento cardine della dieta mediterranea e possiede numerosi benefici tra cui: migliora la funzionalità del cuore al punto che fra i popoli che fanno uso esclusivo di olio di oliva risulta assai meno frequente l’incidenza di infarti e malattie cardiovascolari. L’olio d’oliva è un alimento estremamente sano e genuino ottimo da consumare crudo ma indicato anche per le fritture, in quanto mantiene intatte le sue proprietà, resistendo anche a temperature di 180° senza deteriorarsi.
Noi di CasaBufala abbiamo selezionato per voi l’olio extravergine d’oliva del Frantoio Torretta sito nella provincia di Salerno, nel paesaggio collinare che si estende tra Battipaglia, Montecorvino Rovella, Serre ed Eboli. il Frantoio Torretta produce più tipologie di olio, dalle etichette differenti ma di uguale eccellenza: Dafne olio extravergine di oliva DOP Colline Salernitane BIO, il Diesis Dop Colline Salernitane, fruttato e leggermente piccante al palato, il Dedalo Dop Colline Salernitane, dal sapore piacevolmente amaro e il Dione Extra Vergine di Oliva Torretta elegante e delicato come il nome che porta. Torretta, rappresenta un marchio prestigioso e garantito, infatti, oltre ad avere la certificazione Dop, ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il Primo Premio al Sirena d’Oro di Sorrento e la Gran Menzione al prestigioso Sol D’Oro di Verona.
L’olio extravergine Colline Salernitane è davvero un olio apprezzatissimo per le sue qualità organolettiche ed inserito tra i migliori oli al mondo.
Visualizzazione del risultato