Ti sei mai chiesto se tra i tanti possibili abbinamenti, la mozzarella può sposarsi con un piatto di mare?
Parlare di mozzarella con il pesce per molti è un sacrilegio ma la tendenza degli chef è quella di unire questi cibi apparentemente distanti giocando con la logica del finger food.
Entrambi riserva di proteine nobili e sali minerali, questa coppia se bilanciata, può trovare un suo equilibrio nutrizionale e di sapore. A favore di questa combinazione c’è il fatto di essere ingredienti ideali per un piatto estivo. Freschezza e velocità di preparazione sono caratteristiche essenziali per conquistare il podio del miglior piatto di stagione. Tutto sta alla creatività della composizione. I più preferiscono associare alla Mozzarella il salmone affumicato, dei gamberi ma anche un assaggio di pesce spada come piatto unico. In fondo la vera fotografia dell’estate è vista mare: uno scenario che impone un aperitivo elegante sia che si voglia puntare su una presentazione gourmet che sia che si voglia scommettere su tipicità e tradizione. In questo senso, gli elementi ci sono tutti.
Scopri i prodotti di CasaBufala
Ecco alcuni esempi di ricette, che speriamo possano accendere la tua inventiva e stuzzicare il tuo palato.
Lasagna pesce e mozzarella
Ingredienti:
- 12 sfoglie per lasagne
- 600 gr di besciamella
- 800 gr di frutti di mare
- 800 gr di Polpa di pomodoro
- 200 g di Mozzarella
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di Prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.
Procedimento:
Rosolare uno spicchio d’aglio tritato con l’olio extravergine di oliva, poi aggiungere i frutti di mare e rimuoverli velocemente una volta schiusi. Aggiungere la polpa di pomodoro e lasciar tirare. A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato.
Per la preparazione in teglia:stendere un mestolo di besciamella, poi posizionare le sfoglie sul fondo. Procedere aggiungendo il sugo con i frutti di mare, il parmigiano e la mozzarella tagliata a cubetti e coprire con una nuova sfoglia, fino a esaurimento degli ingredienti. Cuocere a 180° per 30 minuti circa.
Millefoglie di Pesce spada affumicato con Mozzarella
Ingredienti:
- 200 g di Mozzarella
- 10 fette di pesce spada al carpaccio
- 1 limone
- Rucola e erba cipollina q.b
- Olio evo, sale e pepe q.b.
Procedimento:
Tagliare la mozzarella fresca a fettine sottili e alternare al carpaccio di pesce spada, guarnendo con rucola. Avvolgere il tutto a involtino e chiudere con un filo di erba cipollina. Spruzzare con un po’ di limone e qualche scorzetta della buccia grattuggiata.
Spolverare con sale e pepe.
Risotto pesce e mozzarella (ricetta breve)
Ingredienti:
- 320 g di riso Carnaroli;
- 250 g di code di gamberi;
- 150 g di mozzarella di bufala;
- 1 bicchierino di brandy;
- 1 scalogno;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. brodo di pesce;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Preparazione:
Soffriggere lo scalogno tritato con l’olio extravergine d’oliva, unire il riso fino a farlo tostare.
Cuocere sfumando il riso con il brodo di pesce che aggiungerete un mestolo per volta fino a cottura ultimata, per circa 20 minuti. Intanto fate saltare i gamberi in padella con uno spicchio d’aglio tritato e sfumare con il brandy.
Unire i gamberi al risotto e alla mozzarella tagliata a cubetti. Aggiustare di sale e pepe e servite il piatto ancora caldo.
Per rendere la presentazione del tuo piatto più invitante e sorprendere i tuoi ospiti, ti suggeriamo in alternativa di utilizzare degli stampini di alluminio monouso e servire i tuoi sformatini di riso dopo averli capovolti e arricchiti con un cuore filante di mozzarella.
La mozzarella è certamente uno dei prodotti più versatili in cucina. Lasciati incuriosire e scopri le altre ricette nel nostro blog!