Pasta autunnale con ricotta di bufala, zucca e pomodorini secchi
Una pasta autunnale avvolgente e genuina, capace di portare in tavola tutti i colori e i profumi di questa stagione: il calore della zucca, la cremosità autentica della ricotta di bufala Casabufala e il tocco sapido dei pomodorini secchi che bilanciano ogni boccone.
Un piatto semplice, ma di quelli che sanno lasciare il segno: pochi ingredienti scelti con cura, lavorati con delicatezza, per dare vita a una crema vellutata capace di avvolgere ogni tipo di pasta e raccontare l’autunno in chiave mediterranea.
Ingredienti (per 4 persone)
-
Fusilli o casarecce (ma potete scegliere la forma che preferite)
-
300 g di zucca (preferibilmente una varietà dolce, come la Delica)
-
200 g di ricotta di bufala Casabufala
-
50–70 g di pomodorini datterini rossi semi secchi Casabufala
-
1 spicchio d’aglio
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
Sale e pepe q.b.
-
Un pizzico di noce moscata (opzionale)
-
Qualche foglia di basilico fresco (facoltativo)
Opzionale:
-
Per un tocco speziato e profumato, aggiungete una grattatina di noce moscata alla crema di zucca.
-
Se volete dare una nota fresca e colorata al piatto, completate con qualche foglia di basilico al momento di servire.
Procedimento:
- Preparate la zucca: iniziate eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni, quindi tagliatela a cubetti regolari di circa 2–3 cm. Portate a bollore una pentola d’acqua salata e lessate la zucca per 10–15 minuti, finché sarà morbida e facilmente schiacciabile con una forchetta. Scolatela e tenete da parte un mestolo della sua acqua di cottura.
-
Create la crema di zucca: in una padella capiente, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva insieme a uno spicchio d’aglio. Lasciate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete la zucca cotta. Fate saltare per 2–3 minuti e trasferite tutto nel boccale di un mixer. Frullate fino a ottenere una crema liscia e vellutata, aggiungendo, se serve, un po’ dell’acqua di cottura per regolare la consistenza. Regolate di sale e pepe.
- Preparate i pomodorini secchi: aprite il vasetto di pomodorini datterini rossi semi secchi Casabufala e scolateli. Successivamente tagliateli a listarelle sottili e teneteli da parte: daranno al piatto il giusto equilibrio tra dolcezza e sapidità.
- Cuocete la pasta: in abbondante acqua salata, lessate la pasta scelta (penne, fusilli o casarecce) fino a una cottura al dente. Scolatela, conservando un po’ di acqua di cottura, e trasferitela nella padella con la crema di zucca.
-
Mantecate con la ricotta di bufala Casabufala: unite la ricotta di bufala e mescolate a fuoco basso fino a ottenere una crema morbida e avvolgente. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua di cottura per rendere il tutto ancora più cremoso. Incorporate i pomodorini secchi e amalgamate delicatamente.
- Impiattate e servite: create le porzioni e completate con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
Pronto a stupire i tuoi ospiti con questa ricetta autunnale?
Nel nostro shop trovi tutti gli ingredienti (anche la crema di zucca già pronta e freschissima).
Condividere