Mozzarella da record: 4 curiosi primati che (forse) non conoscevi
La mozzarella non è solo uno degli ingredienti più amati delle nostre tavole, ma anche la protagonista di primati davvero sorprendenti!
Avesti mai immaginato l’esistenza di record mondiali legati alla mozzarella?
Ecco i 4 record più curiosi e interessanti riguardo alla mozzarella di bufala e non solo!
RECORD #1: Il minor tempo per mangiare 500g di mozzarella
L'idea per questa curiosa sfida è nata in Italia nel 2016, durante il Guinness World Records Italian Show. La competizione è stata inaugurata da Vittorio Noschese e Antonio Sorrentino, che si sono sfidati a mangiare una prelibata Zizzona di Battipaglia da 500g nel minor tempo possibile, senza l'aiuto di mani o posate.
Vittorio Noschese si è aggiudicato la prima vittoria, completando l'impresa in 1 minuto e 38 secondi. Tuttavia, il suo primato è stato presto superato il 12 aprile 2016 in Giamaica dall'americano Ashrita Furman, che ha completato la sfida (sempre con una mozzarella rigorosamente italiana) in 1 minuto e 34.44 secondi.
Attualmente, il record è detenuto da Leah Shutkever di Londra, che il 3 agosto 2023 ha sbaragliato la concorrenza con un incredibile tempo di 1 minuto e 2,34 secondi!
RECORD #2: Il minor tempo per mangiare 1Kg di mozzarella
Se mezzo chilo di mozzarella è già una sfida… immaginate cosa significhi affrontarne un intero chilo!
Il record per il minor tempo nel mangiare 1 Kg di mozzarella senza usare le mani è stato conquistato dall’australiano James Webb il 14 febbraio 2025, durante Lo Show Dei Record del “Guinness World Records”, a Milano.
Con un tempo di 1 minuto e 22,59 secondi, Webb ha trionfato sui 3 avversari, professionisti del “competitive eating”.
RECORD #3: La treccia di mozzarella più grande del mondo
Il 13 giugno 2010, ad Irpinia, in provincia di Avellino, in occasione dell'evento "Fuoco Barocco Piacere Divino", l'Ente Provinciale per il Turismo ha promosso una singolare sfida che ha coinvolto i principali imprenditori eno-gastronomici locali: la realizzazione della treccia di mozzarella più grande del mondo.
Alla realizzazione della treccia di mozzarella da record hanno contribuito circa 50 operatori e oltre 40 casari della provincia di Avellino. Dopo l’impiego di circa 70 quintali di latte italiano, 318 metri di pasta di mozzarella e un totale di 6 ore di lavoro, il risultato finale è stato una treccia di mozzarella fior di latte di 106,16 metri, senza alcuna interruzione della trama, valutata dai giudici ufficiali del Guinness World Records la mozzarella più grande del mondo.
RECORD #4: La mozzarella di bufala è il secondo formaggio migliore del mondo
Va bene… non è esattamente un record come i precedenti, ma ci siamo presi la libertà di inserirlo lo stesso!
Secondo la classifica internazionale Taste Atlas 2023-2024, la Mozzarella di Bufala Campana DOP è stata eletta secondo miglior formaggio al mondo, conquistando un punteggio di 4,7 su 5 e il primo posto tra i formaggi freschi! Un riconoscimento che premia la qualità, la tradizione e il sapore unico di un prodotto simbolo del Made in Italy.
Taste Atlas ha elogiato le eccellenti qualità del latte di bufala, sottolineando come la mozzarella di bufala campana si distingua dalle altre mozzarelle in commercio per la sua produzione con il 100% di latte di bufala e dalla limitazione geografica alla sola area definita dal disciplinare, che include la Campania, il sud del Lazio, parte della provincia di Foggia e Venafro in Molise.
Insomma, più che un record di velocità o grandezza, è un record di cuore e autenticità, che celebra la passione di chi ogni giorno trasforma il latte in un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo!
Scopri tutte le pezzature delle nostre mozzarelle di bufala Casabufala e ordina online quella che fa al caso tuo!
Condividere