Mozzarella mon amour! Tutte le proprietà della mozzarella di bufala

IMG_2771D’estate la voglia di cucinare è davvero poca, ma la soluzione a questo potrebbe essere un alimento buono, pratico e gustoso: la mozzarella di bufala! La si può gustare da sola, accompagnata a un’insalata di pomodori oppure a verdure di stagione. La mozzarella di bufala, oltre ad essere davvero gustosa, è un alimento sano e ricco di benefici.

Le sue proprietà infatti sono davvero tante ed in questo articolo andremo a scoprire quali sono.

Innanzitutto la nostra amata mozzarella di bufala è ricca di vitamine idrosolubili quali B1, B2, B6 e Niacina; è una buona fonte anche di vitamina E, tutte sostanze che contribuiscono a contrastare l’azione negativa dei radicali liberi. Contiene anche la vitamina D che aiuta il calcio a fissarsi nelle ossa, fa bene ai muscoli, agli occhi, al cuore, ai polmoni e alla proliferazione cellulare, in quanto il suo recettore è presente ovunque nel nostro organismo. Le proprietà della mozzarella di bufala non finiscono qui: è ricca di sali minerali quali fosforo, sodio, ferro e calcio. Per questo motivo è un alimento benefico soprattutto per le donne in menopausa, fase in cui le variazioni ormonali determinano un’accelerazione della perdita di calcio da parte delle ossa. Per contrastare l’osteoporosi può essere d’aiuto un’alimentazione ricca di mozzarella. Infine vogliamo parlare di un’ultima proprietà di questo fantastico alimento: la sua digeribilità.

La mozzarella di bufala a differenza di quanto si crede, è un alimento facilmente digeribile, con un modesto apporto di grassi e colesterolo, soprattutto se paragonata ad altri latticini. Possiamo quindi affermare che la mozzarella di bufala è amica della linea. Ovviamente come tutte le cose non bisogna esagerare, ma se inserita nelle giuste quantità all’interno della propria dieta può aiutare anche per perdere peso, senza rinunciare al gusto!

[products_slider title=”I più venduti” number_posts=”3″ order=”asc” css_animation=”animated”]
Notizie raccomandate

Lascia un commento