Millefoglie di mozzarella di bufala campana e verdure

Avere in casa la mozzarella di bufala significa potersi sbizzarrire con un’ampia varietà di piatti, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni. Oggi vi proponiamo una ricetta originale e genuina, perfetta per stupire i vostri ospiti in occasione magari di una cenetta casalinga. Si tratta della millefoglie di mozzarella di bufala campana e verdure.

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr di Mozzarella di Bufala Campana

-4 zucchine

-100 gr di prosciutto crudo

olio extra vergine di oliva

-sale q.b.

-basilico

Preparazione

Per prima cosa tagliate a fette la mozzarella e mettetela a scolare in un colino, affinché perda parte del suo liquido. Intanto affettate anche le zucchine, possibilmente tutte dello stesso spessore (mezzo centimetro circa), e mettetele a cuocere su una piastra ben riscaldata. Quindi riponetele in un recipiente, salatele e ricopritele con un filo d’olio.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, prendete uno stampo di quelli da plumcake, cospargetene il fondo con un filo d’olio e procedete con il primo strato di zucchine, sovrapponendole leggermente perché non restino spazi vuoti.  Una volta sistemate le zucchine, partite con lo strato di prosciutto crudo, e poi adagiatevi sopra la mozzarella di bufala campana. Ripetete per due volte questa operazione, chiudendo – come avevate iniziato – con uno strato di zucchine.  Compattate il tutto, facendo pressione con le mani, quindi mettete lo stampo nel forno preriscaldato a 140° per 15 minuti. Potete anche preparare la vostra millefoglie di mozzarella di bufala campana e verdure il giorno prima e conservarla in frigorifero, per poi cuocerla all’indomani. Il risultato è garantito: provare per credere!

 

Notizie raccomandate

Lascia un commento